Laboratori creativi - Arte Fa Re

Vai ai contenuti

Laboratori creativi

Attività
I nostri laboratori creativi sono pensati ed ideati per i bambini dai 4 ai 10 anni, si svolgono a livello laboratoriale ed hanno l'obiettivo di sviluppare ed esercitare la manualità, la creativitò ma anche l'intellettualità del bambino attraverso anche l'uso di materiale riciclato.
Attravero i laboratori crativi manuali il bambino può mettersi in gioco e sperimentare attraverso la fantasia i linguaggi non verbali e simbolici. La gratificazione dal veder nascere dalla proprie mani un oggetto non solo rinforza l'autostima del bambino ma anche la consapevolezza del "saper fare" e "poter creare" aumentando le capacità del "problem solving", trovare subito soluzioni durante il suo percorso di vita quotidiano.
La manualità è un altro aspetto importante e fondamentale. Infatti attraverso il tatoo, l'udito e la vista il bambino esplora il mondo circostante e riconoscono le proprietà fisiche delle cose perfezionando i sensi del proprio organismo. Attraverso la manipolazione il bambino si rilassa ed esprime con il linguaggio del corpo tutte le sue sensazioni ed emozioni. I sensi sono creatività autentica, sono un modo tutto nostro di percepire e interpretare il mondo. Rispetto alla tv, che mostra il mondo visto dalla finestra di un altro, i sensi sono la nostra finestra, quella che nessun altro ha.
La maggior parte dei pedagogisti concorda nel sottolineare l’importanza della manipolazione per l’educazione del bambino. 
Manipolazione  attraverso cui si sviluppa il cervello, ma soprattutto si rafforza l’identità del bambino attivo. Al contrario degli schermi di tv e tablet, che esaltano il ruolo passivo del bambino, la semplice fruizione di un contenuto ideato e realizzato da altri.


Guardare un bambino rende evidente che lo sviluppo della sua mente passa attraverso i suoi movimenti.
Maria Montessori

Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore.
Maria Montessori

Chi muove le sue dita in modo maldestro ha anche un intelletto maldestro nonché idee e pensieri poco flessibili, mentre invece colui che è capace di muovere le sue dita bene ha anche pensieri e idee flessibili ed è in grado di compenetrare l’essenza delle cose.
Rudolf Steiner



Torna ai contenuti